Bilancio di un’esperienza di Job Shadowing
Le alunne e gli alunni della classe 1AL
Oggi vi parleremo dell’esperienza di Job Shadowing realizzata dalla nostra classe 1^AL del Liceo Scientifico “Leonardo Da Vinci”, in collaborazione con una scuola finlandese. Questo progetto non solo ha offerto agli studenti e alle studentesse la possibilità di confrontarsi con un sistema educativo diverso, ma ha anche messo in luce l’importanza del multilinguismo e dell’approccio CLIL (Content and Language Integrated Learning) nella didattica della letteratura.
Il multilinguismo è una competenza fondamentale nel mondo globalizzato di oggi. Durante il nostro scambio abbiamo avuto l’opportunità di esplorare testi letterari in diverse lingue, scoprendo come la lingua influisca sulla forma e sul contenuto delle opere. L’approccio CLIL ha permesso di integrare l’insegnamento di contenuti culturali e linguistici, rendendo l’apprendimento della letteratura un’esperienza più ricca e coinvolgente.
In particolare, ci siamo concentrati su testi favolistici di Esopo e La Fontaine. Abbiamo confrontato le loro opere, esaminando le similitudini e le differenze nel modo in cui le favole riflettono le culture di provenienza. Questo confronto ha rivelato non solo le diverse tecniche narrative utilizzate, ma anche la varietà di codici linguistici e la musicalità del testo.
Abbiamo analizzato le favole di Esopo, con il loro linguaggio semplice e diretto, rispetto a quelle di La Fontaine, caratterizzate da una maggiore complessità stilistica e da un uso più ricco delle figure retoriche. Questo confronto ha messo in evidenza come ogni autore, pur appartenendo a tradizioni diverse, riesca a trasmettere valori universali, sebbene con sfumature culturali peculiari.
Un aspetto fondamentale emerso dal nostro lavoro è stato il legame tra la morale delle favole e il sostrato culturale di provenienza. Le favole di Esopo spesso enfatizzano l’astuzia e la semplicità, rispecchiando una cultura pragmatica, mentre quelle di La Fontaine tendono a riflettere una visione più complessa e sfumata della società, con una critica sociale più marcata. Questo ci ha portato a riflettere su come le diverse tradizioni letterarie influenzino la formazione di valori e ideali in contesti diversi.
Infine, abbiamo esplorato il concetto di viaggio dei testi letterari, come le favole di Esopo e La Fontaine si siano diffuse nel tempo e nello spazio, adattandosi a nuove culture e influenzando pensieri e idee. Questo viaggio non è solo fisico, ma anche intellettuale: le favole, attraverso le loro narrazioni, ci permettono di viaggiare tra culture diverse, arricchendo la nostra comprensione del mondo e delle relazioni umane.
In conclusione dell’esperienza di job shadowing, abbiamo svolto una lezione di flipped classroom, in presenza della docente finlandese che era interessata a conoscere alcune metodologie didattiche della scuola italiana.
Abbiamo ascoltato la sua lettura di un testo favolistico di La Fontaine in lingua originale e noi abbiamo presentato la nostra lezione con il supporto di un prodotto multimediale che alleghiamo a questa relazione finale.
Guarda il video del lavoro prodotto.
Scarica il pdf del lavoro.