«Tecnologia», la parola del giorno a Caffellatte su Telesveva

di Arianna Caputi, 4E Scienze applicate

Nell’ambito della collaborazione mattutina del Liceo “Da Vinci” di Bisceglie con la trasmissione Caffellatte di Telesveva, in diretta la mattina alle 7.45 sul sito e sulla pagina Facebook (clicca qui), vi presento la parola Tecnologia.

La tecnologia è lo studio e l’utilizzo delle tecniche, dei procedimenti e delle conoscenze avanzate per la soluzione di problemi pratici, nonché l’insieme di elaborati teorici applicabili alla pianificazione di tale soluzione.

La parola “tecnologia” viene usata per la prima volta dal medico e docente di Harvard Jacob Bigelow e deriva dal termine greco “tecnologhía”, a sua volta composto da altri due termini, techné (arte, abilità) e loghía (discorso, spiegazione). Letteralmente significa quindi “trattato sistematico su un’arte” e lascia intendere che precedentemente alla rivoluzione scientifica del XVII secolo, il termine avesse lo stesso significato di arte e scienza.

Oggi viene usato prevalentemente in maniera errata, come sinonimo di informatica e, anche se ad oggi la ricerca tecnologica è in gran parte informatica, quest’uguaglianza è sbagliata.

La parola tecnologia indica lo studio di tecniche applicate ad un certo ambito specifico e può essere legato non solo l’informatica, ma anche all’alimentazione, all’ambientale oppure ad altri ambiti per migliorarne la qualità dei servizi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *