La felicità apparente. Una riflessione filosofica. Apparent happiness. A philosophical approch.

Pubblichiamo il saggio scritto in lingua inglese da Lucia Spagnoletti di 4AL indirizzo Linguistico per la selezione regionale dei XXXIII Campionati di Filosofia nel canale in lingua straniera. Di seguito riportiamo anche la traduzione in italiano. In some of the lines Seneca wrote in his Lettere a Lucilio, he stated that all of the beings present… Read More La felicità apparente. Una riflessione filosofica. Apparent happiness. A philosophical approch.

Quanto è positiva la comunità in una società? How positive is the community in a society?

Pubblichiamo il saggio scritto in lingua inglese da Fabiana Angarano di 4AL indirizzo Linguistico per la selezione regionale dei XXXIII Campionati di Filosofia nel canale in lingua straniera. Di seguito riportiamo anche la traduzione in italiano. “Man’s essence is only contained in community, in the unity of man with man”. With this statement Ludwig Feuerbach… Read More Quanto è positiva la comunità in una società? How positive is the community in a society?

Tra riconoscimento e comunione: un difficile percorso per la convivenza civile

Pubblichiamo il saggio prodotto da Lucia Antonino di 5D indirizzo Scienze Applicate per la selezione regionale dei XXXIII Campionati di Filosofia. L’essere umano: mente o corpo? L’uomo «nel senso abituale della parola», come il filosofo ottocentesco Feuerbach definisce il singoloconsiderato in se stesso, è una creatura complessa: è mente e corpo, due macrosistemi apparentemente agli… Read More Tra riconoscimento e comunione: un difficile percorso per la convivenza civile

“Essere” o “dover essere”? Il dilemma filosofico della ragione e dell’essere umano dilaniato

Pubblichiamo il saggio prodotto da Sabrina Piazzolla di 5AC indirizzo coreutico per la selezione regionale dei XXXIII Campionati di Filosofia. Introduzione: L’intellettualismo etico «Che cosa c’è di peculiare all’uomo? La ragione: quando essa è onesta e perfetta, colma l’uomo di felicità» (Lucio Anneo Seneca). L’individuo, dualisticamente inteso, si mostra scisso in una parte corruttibile, terrena… Read More “Essere” o “dover essere”? Il dilemma filosofico della ragione e dell’essere umano dilaniato

Scambio culturale tra Italia e Spagna al liceo “Leonardo da Vinci”

di Manuela Binetti di 3 BL – Liceo Linguistico Nei mesi di febbraio e marzo il Liceo “Leonardo da Vinci” di Bisceglie ha avuto il privilegio di partecipare a uno scambio culturale con due cittadine spagnole: Arroyo de la Luz e Almunia de Doña Godina. Un’esperienza unica che ha coinvolto le classi 3BL e 3AL… Read More Scambio culturale tra Italia e Spagna al liceo “Leonardo da Vinci”

A Midsummer Night’s Dream: il fantastico musical in lingua inglese allo Showville di Bari

di Manuela Binetti di 3 BL – Liceo Linguistico Il liceo “Leonardo Da Vinci” a Bisceglie ha deciso, anche quest’anno, di portare alcune delle sue classi al teatro “Showville” di Bari. Questa è una delle tante attività proposte durante la settimana dello studente, ovvero una pausa didattica che permette agli studenti di recuperare i programmi… Read More A Midsummer Night’s Dream: il fantastico musical in lingua inglese allo Showville di Bari

Dare tono e colore alle parole con l’uso del fumetto: “Una conversazione difficile”

Pubblichiamo la trasposizione di una sequenza dialogica del romanzo storico “I Promessi Sposi” a partire dal fumetto. di Ingrid Aruanno di 2D – Scienze applicate Di sera, la campagna si vestiva di un’atmosfera sospesa fra il calore del tramonto e la fresca brezza notturna. Le colline, adornate da filari di vigneti e campi dorati, sembravano… Read More Dare tono e colore alle parole con l’uso del fumetto: “Una conversazione difficile”

Epochè, la sospensione del giudizio come antidoto alla disperazione del prospettivismo

Pubblichiamo l’elaborato di Sabrina Piazzolla, di classe 5AC – Coreutico, vincitrice della selezione d’istituto del XXIII Campionato di Filosofia Philolympia con traccia di ambito gnoseologico a partire da un passo dei Frammenti postumi 1886-’87 di Friedrich Nietzsche. «Noi non possiamo constatare nessun fatto “in sé”; è forse un’assurdità volere qualcosa del genere. “Tutto è soggettivo”, dite voi» (Nietzsche). Analizzando la… Read More Epochè, la sospensione del giudizio come antidoto alla disperazione del prospettivismo

Da Nietzsche all’intelligenza artificiale: la progressiva demolizione di tutte le certezze

Pubblichiamo l’elaborato di Lucia Antonino, di classe 5D – Scienze Applicate, vincitrice della selezione d’istituto del XXIII Campionato di Filosofia Philolympia con traccia di ambito gnoseologico a partire da un passo dei Frammenti postumi 1886-’87 di Friedrich Nietzsche. LE TEORIE SULLA CONOSCENZA E LA LORO EVOLUZIONE NEI SECOLI La sete di conoscenza è una necessità che accomuna tutta… Read More Da Nietzsche all’intelligenza artificiale: la progressiva demolizione di tutte le certezze